giovedì 2 agosto 2012

Seeeeeemplicitàààà...


A volte, semplice è meglio.
No, non nel senso che i sapori di una volta blablablah o che il cibo fatto con pochi, freschi ingredienti di stagione sia più gustoso. Nel senso che se stai preparando un esame importante (che poi fallirai, ma vabbè, questa è un’altra storia e si dovrà raccontare un’altra volta, alè, beccatevi ‘sta citazione) è vitale che il pranzo possa essere messo su con due-tre rapide mosse, senza sprecare tempo ad assemblare torrette di avocado e gamberi. Non trovate?


Ciò detto, spesso i due concetti di semplicità vanno a braccetto, ovvero è altamente probabile che un piatto di rapida eseguibilità sia anche costituito da pochi ingredienti facilmente reperibili, quindi in genere di stagione. E questo è proprio il caso che vi propongo oggi: ricetta da 10-15 minuti fatta con i fagiolini e la barbabietola trafugati dall’orto dei miei, il top. Tratta (con qualche modifica) da “La mia cucina naturale”, del belloccio... sono proprio contenta di quel libro! Ne ho preso un altro suo, tra parentesi, ma con ricette un tantino più complesse, così per ora il più sfruttato resta questo.
Fagiolini e barbabietola aromatici, per due persone:


250 g di fagiolini
una barbabietola rossa media
qualche piccola foglia di barbabietola
uno scalogno grande
un cucchiaino colmo di senape
un cucchiaino di aceto balsamico
una manciata di erbe fresche tritate (menta, prezzemolo, basilico, maggiorana... quel che vi va)
olio, sale, pepe


Pulire le verdure, spuntare i fagiolini, sbucciare e tagliare a dadini la barbabietola. Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere fagiolini e barbabietola per circa 10 minuti, o finché i primi sono cotti e la seconda ancora un po’ soda. Nel mentre, preparare il condimento: affettare sottilmente lo scalogno e unirlo a senape, aceto e 4 cucchiai d’olio in una terrina. Aggiungere anche le erbe finemente tritate e le foglie crude di barbabietola; mescolare bene. Scolare le verdure e mescolarle ancora calde con i condimenti finché non li avranno ben assorbiti. A questo punto, aggiustare di sale e pepe e servire.


Io questo piatto me lo sono fatta per me sola e l’ho divorato tutto per pranzo come portata principale, ma direi che come semplice contorno le dosi vanno bene per due persone. Provate questo condimento: vi assicuro che si sposa perfettamente con le verdure, ve lo dice una che non è mai andata matta per senape e aceto!

Nessun commento:

Posta un commento