venerdì 18 maggio 2012

Rana (ma non è pubblicità)


Che bello trovare un regalo inaspettato, no?
Ad esempio quando il vostro ragazzo torna a casa con dei fiori in un giorno qualsiasi, oppure quando la mamma vi fa trovare la vostra torta preferita e non è sabato. È la sensazione di essere sempre nei pensieri di qualcuno, di occuparci un posticino privilegiato, di avere una persona che ama vedervi sorridere. O almeno per me è così.


In realtà ho ricevuto un regalo di compleanno, ma per onor di cronaca devo dire che in primis non era il mio compleanno (è che il cicione proprio non ce la fa, ad aspettare il 17, gli pare che il regalo prenda fuoco nel suo nascondiglio se non viene consegnato subito) e poi mentre il regalo “principale”, un bel vestito, era aspettatissimo (dovreste vedere com’è furtivo quando scivola elegantemente verso la commessa per sussurrarle di tenere da parte l’abito in questione, mancava solo che fischiettasse con disinvoltura), quello per così dire secondario è stata una vera sorpresa. Mi ha preso uno stampino per biscotti a forma di rana su cui fantasticavo da un po’ di tempo, e devo dire che sono rimasta stupita che se ne ricordasse... vuol dire che ogni tanto mi ascolta allora :-D


Quale migliore occasione quindi per fare finalmente i biscotti di frolla che mi sono stati tanto richiesti? Mi son messa subito a giocare con la formina e devo dire che non è per nulla facile da usare, gli irregolari contorni di rana fanno sì che in alcuni punti l’impasto debba essere rimosso con gli stuzzicadenti :-S ma ne vale comunque la pena, visto che figata??!? 


Biscotti rana, ingredienti:
per la frolla, proporzioni:

80 g di farina di grano saraceno
120 g di farina 00
50 g di fecola di patate o amido di mais
un uovo e un tuorlo
125 g di burro
100 g di zucchero
un pizzico di sale
un cucchiaino di liquore alle pere

Infine: marmellata di albicocche


Lavorare con la punta delle dita il burro freddo a cubetti con le farine, la fecola e lo zucchero. Aggiungere le uova, il sale e il liquore e impastare velocemente per formare una palla; lasciar riposare mezz’ora in frigo. Passato questo tempo, stendere la frolla sottile col mattarello e ritagliare un numero di biscotti per quanto possibile pari. Stendere un velo di marmellata sopra a un biscotto e appaiarlo con un altro fino ad esaurimento biscotti. Infornare a 180° C per circa 10 minuti, sfornare e far raffreddare su una gratella. Buon appetito!


Sono delle semplici frolle, ma al cicione piacciono e a volte è tutto ciò di cui si ha bisogno: un biscotto senza pretese, uno yogurt e la compagnia di chi ama vederci sorridere.


Nessun commento:

Posta un commento